Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

25-26/06/2016: Abisso Trittolemo

Partiti per le 6.30, arrivati al rifugio Donegani verso le 8.30 ci incamminiamo verso il rifugio Orto di Donna per poi prendere il sentiero 186 fino alla Finestra sul Grondilice; avvicinamento faticoso soprattutto poichè belli carichi e sotto un sole cocente.

Arriviamo all'ingresso per le 12, ci cambiamo, facciamo i sacchi e cominciamo a scendere; arrivati a -140 circa, pronti per armare dobbiamo rinunciare per problemi al trapano; riusciamo a scendere un pozzo da 15m utilizzando vecchi fixe inaspettatamente in buono stato.

Portiamo quindi tutto il materiale fino alla profondità di -160 circa dove di apre un pozzo da 40m.

Usciamo amareggiati verso le 18.

Decidiamo di fare un oretta di battuta lungo il crinale impervio e avaro di buchi.

Alle 20 siamo sulla cresta dentro il sacco a pelo a riposare.

L'indomani mattina proseguiremo con la battuta dirigendoci verso il Pozzo Maledetto dove gli amici del GSB arriveranno in mattinata per il riarmo.

Diamo una mano a pulire l'ingresso ostruito da parecchie rocce instabili.

Per le 14.30 cominciamo la discesa a valle.

Per cena (nonostante i turisti milanesi che come al solito intasano la A10) siamo a casa.

Partecipanti: Alberto Romairone, Marco Corvi.